Diario di bordo

18 Novembre 2023 

A distanza di quasi un anno dalla conclusione del progetto, viene inaugurato l'impianto di atletica leggera che era previsto dalla Macroattività 3. Oltre alla pista scoperta. il Comune di Gualdo T. ha inteso provvedere anche la copertura, quindi si sono allungati i tempi di realizzazione ma si è ottenuto un impianto molto più flessibile e di grande valore, utile a gare di atletica indoor, a servizio di tutta la regione Umbria.


11Dicembre 2022: 

Si svolge il festival MusicaGiovane presso il Teatro don Bosco. Durante la serata si esibiscono anche diversi ragazzi che hanno avuto lopportunità di iniziare a praticare uno strumento musicale nell'ambito del progetto RETE!  (Macroattività 1)


30 Settembre  2022: 

I ragazzini delle prime medie dell'IC Sigillo, nell'ambito delle attività per la Notte europea dei ricercatori, visitano l'esposizione di antichi e nuovi strumenti  scientifici presso il Dipartimento di Fisica e Geologia di UniPG e svolgono il laboratorio sulla genealogia delle rocce  (Macroattività 3)


8 luglio  2022: 

Serata astronomica dedicata al Teatro di Fisica ed alla super-luna di Luglio. Docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica di UniPG insieme agli esperti dell'Associazione Astronomica Umbra animano la sereta per bambini e famiglie presso La Terrazza di San Guido di Gualdo Tadino (Macroattività 1)


24 giugno, 14 e 21 luglio  2022: 

Si svolge stasera in Piazza Soprammuro a Gualdo Tadino il primo appuntamento della rassegna teatrale per bambini e famiglie, con lo spettacolo di burattini "giovanni che poi diventò Francesco". La rassegna proseguirà poi nelle serate del 14 e del 21 luglio presso il parco della Rocca Flea. (Macroattività 5)


20 giugno  2022: 

Inizia oggi il Centro Estivo inclusivo, GREST 2020, dove oltre settanta ragazzini di famiglie con basso ISEE o profughi ucraini sono accolti del tutto gratuitamente. Buona estate atutti in allegria! (Macroattività 4)


8 e 28 giugno  2022: 

Sono in programma in presenza gli ultimi due  incontri di riflessione e confronto sulla riforma del terzo settore, la sussidiarietà e la co-progettazione.  Relatori: Barbara Bucari, assessore al Welfare,  Andrea Bernardoni, presidente Legacoop sociali Umbria e Catia Bibi, avvocato.(Macroattività 0)


8 giugno  2022: 

Si svolge oggi la FESTA DEI COLORI che coinvolge circa 150 bambini dell'Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, in particolare le classi terza della scuola di infanzia e la prima elementare. Lo scopo dell'iniziativa  è quello di accogliere i bambini che terminano la scuola dell'infanzia in vista del loro ingresso nella scuola primaria. I bambini sono stati coinvolti in uno spettacolo di magia con il mago  Lo Stramagante mr dudi  e con un laboratorio sui colori dell'arcobaleno. (Macroattività 1)

18-26  Maggio 2022: 

Inizia la settimana di fuoco: finalmente si possono fare i viaggi di istruzione (a lungo impediti dal COVID). Le quinte elementari e le prime medie si recano a Perugia dove fanno esperienze al POST-Museo della Scienza ed al TerraLab del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia (Macroattività 1), per rinforzare le competenze e le motivazioni verso le discipline STEM. 

29 Aprile  2022: 

Si svolge oggi il COnvegno ILFUTUROèADESSO con relatore principale il dott. Alberto Pellai, per celebrare il giro di boa del progetto RETE! che si avvia a terminare la propria attività.Davanti ad un teatro don Bosco gremito di genitori ed insegnanti, intervengono autorità politiche locali e dirigenti scolastici. Al termine viane lanciato il polo territoriale di eccellenza educativa (p-TREE) che sarà l'eredetià permanente del progetto RETE! (Macroattività 0) . Vengono premiati anche i ragazzi di prima media partecipanti al Teatro di Fisica ed al concorso di disegni su "l'invenzione mai inventata" (Macroattività 1)   

11 Marzo 2022: 

Si svolge nel pomeriggio il Consiglio del Progetto RETE! per pianificare le attività dell'ultimo scorcio di progetto e fare l'esercizio di autovalutazione periodica. (Macroattività 6)

12 febbraio 2022: 

Le sei sezioni delle seconde medie dell'Istituto Storelli di Gualdo Tadino sono state coinvolte nel collegamento con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia. I ragazzi e le ragazze hanno potuto compiere un tour virtuale dei laboratori di ricerca. Poi alcuni docenti del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia si sono collegati telematicamente con tutte e sei le sezioni dell’Istituto Storelli ed hanno messo in scena il Teatro di Fisica, vestendo i panni di Aristotele, Galileo Galilei, ed Isaac Newton. I ragazzi sono stati quindi coinvolti in un affascinante viaggio alla scoperta della nascita della fisica antica e moderna, del metodo sperimentale e della sua applicazione allo studio della natura e del moto dei corpi celesti.  La stessa attività è stata poi programmata per le seconde medie dell'IC Sigillo il 14 Marzo e per quelle dell'IOC Nocera Umbra il 28 Aprile.  (Macroattività 1)

29 gennaio 2022: 

DOpo la pausa natalizia, prolungata di due settimane a causa della ripresa della pandemia, riprende questa mattina  il laboratorio di aiuto-compiti in presenza (Macroattività 3) e poi nel pomeriggio anche gli incontri per genitori del ciclo GENITORI IN CON-TATTO (Macroattività 5)

12 dicembre 2021: 

Al via la rassegna musicale "Musicagiovane" durante la quale si esibiranno anche i ragazzini del laboratorio musicale del progetto RETE!, coordinato dal maestro Stefano Ruiz del Ballestreros dell'Associazione musicale InCanto. Appuntamento ogni sera dal 12 al 19 dicembre presso la chiesa parrocchiale di San Pellegrino.  (Macroattività 3)

27 novembre 2021: 

Prende il via oggi pomeriggio il ciclo di cinque incontri intitolato "GENITORI IN CON-TATTO" rivolto ai genitori di bambini e ragazzi di 9-12 anni e guidato dalle giovani psicologhe Michela Forconi e Letizia Rossi. Due incontri si svolgeranno prima di Natale e tre dopo le vacanze natalizie... (Macroattività 5)

16 ottobre 2021: 

Riprende oggi il laboratorio di aiuto-compiti in presenza per ragazzi/e di scuola primaria e secondaria di primo grado. Ora che la pandemia è stata domata, possiamo goderci il laboratorio in presenza. Altro che la DAD! (Macroattività 3)

24 settembre 2021: 

Si svolge a Perugia la Notte Europea dei Ricercatori ed il Progetto RETE! mette in scena Il Teatro di Fisica, dove docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica Dell'Università di Perugia coinvolgono i ragazzi in uno spettacolo istruttivo e divertente. Poi osservazione del cielo con i telescopi dell'Associazione Astronomica Umbra.  (Macroattività 1)

13 agosto 2021: 

Si svolge presso i prati di Valsorda la serata astronomica guidata dai volontari dell'Associazione Astronomica umbra e dai docenti del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia (Macroattività 1)

30 luglio  2021: 

COn una splendida festa, ricca di scenette e balletti, si chiude il Centro Estivo inclusivo che ha coinvolto oltre un centinaio di bambini e ragazzi. (Macroattività 4)

1 luglio 2021: 

Si apre oggi presso la Rocca Flea di Gualdo Tadino con "Piccola Strega" la Rassegna teatrale per bambini e famiglie (Macroattività 5) che continuerà poi anche l'8 e 17 luglio (l'ultimo spettacolo è stato poi rinviato al 10 agosto a causa del maltempo).

25 giugno 2021: 

Si riunisce il Consiglio di Progetto per fare il punto sulle attività svolte e da svolgere e si procede anche all'esercizio di autovalutazione periodica (Macroattività 6) 

21 giugno 2021: 

Si apre il Centro Estivo inclusivo del progetto RETE!, che andrà avanti fino a fine luglio tutte le mattine dal lunedì al venerdì  (Macroattività 4) ed il laboratorio teatrale pomeridiano bisettimanale (Macroattività 3) 

14 maggio 2021: 

Si svolge on-line l'incontro di riflessione e confronto sulla riforma del terzo settore, la sussidiarietà e la co-progettazione.  Relatori: Barbara Bucari, assessore al Welfare e Andrea Bernardoni, Legacoop sociali Umbria.(Macroattività 0)


29 aprile 2021: 

Il dado è tratto. Dopo la presentazione on-line del 24 aprile, oggi è stata sottomessa la nuova proposta progettuale :"Il polo TeRritoriale di Eccellenza Educativa  a servizio della comunità educante" (p-TREE), alla quale partecipano oltre una quarantina di enti e associazioni. Se verrà approvato da Con i Bambini, potremo ben dire che è il primo frutto maturo del progetto RETE! 

24 aprile 2021: 

Ci siamo: grazie al nuovo decreto governativo di ieri, si potrà riprendere con i laboratori (aiuto-compiti e sportivo) in presenza. Riprende anche il laboratorio specialistico all'interni delle scuole, per i ragazzi con bisogni educativi speciali. Finalmente! Intanto, si è quasi alla fine per quanto riguarda la partecipazione al nuovo Bando per le Comunità Educanti. Oggi si è tenuto l'incontro on-line di presentazione dei contenuti del progetto p-TREE che sarà sottomesso entro il 30 Aprile. Incrociamo le dita!  (Macroattività 0) 

15-28 aprile 2021: 

Nell'impossibilità di organizzare viaggi di istruzione in presenza, si svolgono in collegamento on-line tra il 15 ed il 28 aprile i sette incontri tra il personale del  POST-Museo della Scienza di Perugia ed i ragazzi delle classi quinte primarie degli istituti scolastici della fascia appenninica, dedicati a "Un Universo da scoprire" . (Macroatività 1)

11 aprile 2021: 

 Esce in questi giorni, proprio mentre i nostri ragazzi tornano sui banchi di scuola, il quarto numero del periodico SERRASANTA YOUNG realizzato dalle mini-redazioni di ragazzi operanti presso gli istituti scolastici comprensivi partecipanti al progetto RETE!. (Macroattività 3) Potete gustarvelo qui, toccando con mano la profondità e la serietà dei nostri  giornalisti in erba. Se volete sfogliare anche i numeri precedenti, li trovate nella pagina web 

20 e 27 marzo 2021: 

Si svolgono on-line due incontri di approfondimento sul tema del Patto Educativo Territoriale e sul cammino verso il polo Territoriale di Eccellenza Educativa (p-TREE), anche alla luce delle prospettive che si aprono con il nuovo Bando sulle Comunità Educanti, pubblicato recentemente da Con i Bambini. Partecipano una  cinquantina di persone, tra cui sindaci, dirigenti scolastici e rappresentanti di enti ed associazioni della fascia appenninica. Un'ora e mezza di braistorming in un clima propositivo e costruttivo:  il cantiere del p-TREE può dirsi effettivamente avviato!  (Macroattività 0) 

5 marzo 2021: 

Alla presenza dei rappresentanti dei rappresentanti dei partner, si svolge ON-LINE attraverso la piattaforma Meet  l'incontro periodico del Consiglio di Progetto. Si fa insieme il punto sulla conclusione del secondo anno, sulle attività e sulla situazione  di emergenza sanitaria per COVID-19 , a causa della quale diverse attività sono state ritardate o annullate o riformulate on-line.  Si concorda di chiedere un prolungamento di sei/sette mesi della durata del Progetto (Macroattività 6) 

3 febbraio 2021: 

Grazie all'ordinanza regionale n. 7 del 22 gennaio 2021, è possibile riprendere il laboratorio di aiuto-compiti in presenza. Oggi si sono dunque ritrovati presso i locali dell'oratorio don Bosco, opportunamente organizzati e distanziati,  gli oltre trenta bambini e ragazzi iscritti. Si continuerà al ritmo di due appuntamenti a settimana, il sabato mattina ed il mercoledì pomeriggio (Macroattività 3).  Aggiornamento del 7 febbraio 2021: l'Umbria si risveglia zona rossa e sono di nuovo sospese tutte le attività didattiche in presenza. Niente paura: l'aiuto compiti continua on-line, tramite la piattaforme MEET!  

16 dicembre 2020: 

Fresco di stampa, arriva nelle scuole il terzo numero di Serrasanta Young,il periodico della fascia appenninica,  realizzato dai bambini e ragazzi riuniti nelle mini-redazioni giornalistiche presso le scuole partecipanti al progetto RETE! (Macroattività 3).  

4 dicembre 2020: 

Oggi, alla presenza dei rappresentanti deii partner, si svolge ON-LINE attraverso la piattaforma Meet  l'incontro periodico di autovalutazione del progetto, guidato dal Dr Claudio Bezzi di Centrale Valutativa, partner valutatore (Macroattività 6). Inoltre, si fa il punto sulla permanente situazione  di emergenza sanitaria per COVID-19 , a causa della quale diverse attività sono state ritardate o annullate.  Speriamo di poter tornare presto alla normalità..

9 ottobre 2020: 

Si svolge in forma mista (in presenza ed online) il Convegno "FACCIAMO UN PATTO!", previsto nell'ambito della Macroattività zero,  dedicato alla presentazione e sottoscrizione del Patto Educativo Territoriale ed all'impostazione del cammino verso il polo Territoriale di Eccellenza Educativa (p-TREE)che costituirà l'eredità permanente del progetto RETE!. Sono presenti circa ottanta persone in rappresentanza di scuole, associazioni ed istituzioni educative,  e quasi altrettante collegate on-line via ZOOM. L'intervento principale "Educare per Vivere" viene svolto da Eraldo Affinati, educatore e scrittore romano. Intervengono poi autorità civili e religiose, sindaci, vescovo diocesano, dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti di associazioni ed imprenditori. Al termine del Convegno, una quindicina di enti ed associazioni della fascia appenninica, esterni al partenariato di RETE!, sottoscrivono il Patto Educativo e si dichiarano disponibili a collaborare per la creazione del polo Territoriale p-TREE.  (Macroattività 0).

30  settembre 2020: 

Si concludono i lavori di adeguamento dell'impianto di climatizzazione del teatro don Bosco, previsti nell'ambito del Progetto. (Macroattività 4)

18 settembre 2020: 

Si riunisce il Consiglio del Progetto RETE! per fare il punto della situazione e programmare le attività del prossimo anno scolastico.  Tutti i partner partecipano con i loro rappresentanti, alcuni in presenza, altri collegati on-line  (Macroattività 6).

31 luglio 2020: 

Serata conclusiva del Centro Estivo. I volontari dell'Associazione Astronomica Umbra portano i loro telescopi e sul grande schermo appaiono i giganti del cielo, Giove con le sue lune e Saturno con i suoi anelli, oltre che la luna quasi piena con i suoi splendidi crateri  (Macroattività 4).   

20 luglio 2020: 

Al Centro Estivo inclusivo, giunto ormai alla quarta settimana, arrivano docenti e ricercatori dell'Università di Perugia con il "Teatro di Fisica": un modo simpatico e coinvolgente per avvicinare i bambini ed i ragazzi alla ricerca scientifica e motivarli nello studio  (Macroattività 4).   

29 giugno 2020: 

Passata la fase del lock-down si torna pian piano verso la normalità e si apre oggi il Centro Estivo inclusivo presso l'Oratorio don Bosco di Gualdo Tadino. Dopo una primavera "social" e assenza di scuola, i bambini e ragazzi della fascia appenninica umbra hanno l'opportunità di una estate davvero "sociale", anche se con le opportune precauzioni  (Macroattività 4).  

VID_20200629_090515.mp4

12-13-14 Maggio 2020: 

Si svolgono ON-LINE, attraverso la piattaforma Google-Meet, tre incontri per genitori, guidati da esperti psicologi per fornire indicazioni e confrontarsi su come vivere la relazione educativa ed il rapporto con la scuola in questo tempo di emergenza da COVID-29  (Macroattività 5).

22 Aprile 2020: 

Si svolge ON-LINE, attraverso la piattaforma Zoom,  una riunione del Consiglio di Progetto, allo scopo di fare un brainstorming sull'emergenza COVID-19, sul suo impatto sul nostro progetto e su cosa potremo mettere in campo per rispondere alle nuove esigenze (Macroattività 6).

17 e 24 Aprile 2020: 

Si svolgono ON-LINE, attraverso la piattaforma Zoom,  i due incontri sulla Riforma del Terzo Settore  (MacroAttività 0), guidati da Manlio Mariotti e Sandro Lombardini, rispettivamente consigliere e consulente del Cesvol Umbria.

8 Aprile 2020: 

Su iniziativa e sotto il coordinamento del partner valutatore, Centrale Valutativa, s svolge ON-LINE una riunione con i responsabili di altri Progetti finanziati da bandi di "Con i Bambini Impresa Sociale"  per confrontarsi su come  rispondere alle nuove esigenze e condizioni legate all'infezione da COVID-19 ed alla sospensione delle attività in presenza (Macroattività 5).

13 Marzo 2020: 

A causa dell'emergenza sanitaria legata all'infezione da COVID-19 ed alla sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole, le attività ed i laboratorio del progetto RETE! sono sospesi fino a data da destinarsi... SIGH!

7 Marzo 2020: 

Oggi, alla presenza dei rappresentanti di tutti i partner, si svolge l'incontro periodico di autovalutazione del progetto, guidato dal Dr Claudio Bezzi di Centrale Valutativa, partner valutatore (Macroattività 6). Inoltre, si prende atto della situazione eccezionale e dei provvedimenti di emergenza sanitaria per COVID-19 degli organi di Governo, a causa dei quali è necessario sospendere le attività di progetto che in questo periodo stavano coinvolgendo sia ragazzi (laboratori dei talenti) che le famiglie (cineforum ed incontri per genitori). Speriamo di poter tornare presto alla normalità....

22 Febbraio 2020: 

Vengono consegnati oggi in comodato gratuito a quaranta famiglie di studenti di scuola media della fascia appenninica umbra  Tablet EdiTOUCH, acquistati nell'ambito del progetto RETE!, dotati di strumenti software che facilitino l'apprendimento (Macroattività 2). Le potenzialità dei Tablet vengono illustrate dal Dott. Ianaccone,  alla presenza dei tre dirigenti scolastici.

1 Febbraio 2020: 

Con la proiezione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri", ha avuto inizio oggi, in un cinema-teatro don Bosco gremito,  il ciclo di cineforum ed incontri con i genitori dei ragazzi, volti ad approfondire il tema della scoperta e della valorizzazione dei talenti dei propri figli, nella collaborazione tra famiglia, scuola ed altre agenzie educative(Macroattività 5).  Il ciclo di incontri (otto in tutti) terminerà a fine marzo . Ecco qui sotto alcune foto dei cineforum ed incontri.

dicembre 2019 -febbraio 2020 

Presso gli istituti scolastici si svolgono alcuni incontri di formazione per insegnanti per informare sulle potenzialità degli strumenti software acquisiti ed installati nelle LIM delle scuole primarie, dedicata ai bisogni educativi speciali (Macroattività 2). 

30 gennaio 2020: 

Prende il via oggi "CreAttivi si diventa", ovvero l'accoglienza dei ragazzi delle prime medie dei tre istituti comprensivi aderenti al progetto RETE! presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia. Cinque giornate speciali (30 gennaio, 4, 6, 11 e 13 febbraio) in cui oltre 250 ragazzi potranno toccare con mano il mestiere dello scienziato,  assistere al "Teatro di Fisica" (pensato per loro da ricercatori e professori universitari insieme agli esperti del POST-Museo della Scienza) e visitare laboratori di avanguardia nella ricerca scientifica (Macroattività 1).

15 dicembre 2019: 

E' fresco di stampa il secondo numero di Serrasanta Young, il periodico della fascia appenninica,  realizzato dai bambini e ragazzi riuniti nelle mini-redazioni giornalistiche presso le scuole partecipanti al progetto RETE! (Macroattività 3). 

Serrasanta Young dicembre 2019.pdf

9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre 2019: 

Grande successo per gli spettacoli teatrali per bambini e ragazzi (Macroattività 5). Platea gremita e tanti applausi per "Storia tutta d'un fiato", "In bocca al lupo" e  "Le avventure di Pinocchio" messi in scena dalla compagnia FonteMaggiore di Perugia, così comeper "A Christmas Carol", realizzato dalla gualdese "Arte e Dintorni".  Qui si possono apprezzare alcuni frammenti della rassegna: https://youtu.be/P2DpuVhNOsg.

9 novembre 2019: 

Iniziano questa mattina il laboratorio  settimanale teatrale e quello, bisettimanale,  di aiuto compiti (Macroattività 3).  Ecco alcune immagini dei primi appuntamenti...

27 settembre 2019: 

Si svolge a Perugia una ricchissima edizione di SHARPER-NIGHT, la notte europea dei ricercatori, con un fitto calendario di eventi e  laboratori aperti al pubblico. Anche i bambini e le famiglie della fascia appenninica, grazie al progetto RETE!, sono invitati a partecipare ed a loro è rivolto lo spettacolo teatrale messo in scena da studenti e ricercatori in collaborazione con il POST, all'interno di un'aula appositamente attrezzata del Dipartimento di Fisica e Geologia (Macroattività 1).  Album di foto:  https://photos.google.com/share/AF1QipMb_i_-fin5T7fYIKSvtIb1bbfvtm7_px1f8XYRv1XhZuxvRVCJBZBL2XvY5yj0lQ?key=X3VJWXgxN3ROekhBVTFrSzhISVpHNmY5TExkSmt3 

Luglio-Agosto 2019: 

Durante l'estate vengono realizzati i lavori relativi all'ampliamento del palcoscenico e rifacimento del sistema di illuminazione del Teatro don Bosco (Macroattività 4), così come quelli di trasformazione dell'Aula A del Dipartimento di Fisica in Teatro di Fisica (trattamento acustico, luci a led e sistema di amplificazione, Macroattività 1) . 

16 e 23 luglio, 13 settembre 2019: 

A luglio si riunisce per due volte  il Consiglio di Progetto per mettere a punto, sotto la guida del Dr. Claudio Bezzi della Centrale Valutativa, lo strumento di valutazione in itinere del Progetto RETE! .  A settembre si dedica l'incontro alla programmazione delle attività del prossimo anno scolastico. Diamo il benvenuto ai tre nuovi dirigenti scolastici  (tutti neo-vincitori del concorso 2019) degli istituti comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo (Macroattività 6).  

9, 16 e 23 luglio 2019: 

Per celebrare l'anniversario dei 50 anni dallo sbarco sulla luna, per osservare l'eclissi totale di luna e per favorire l'interesse verso la scienza, i ragazzi del centro estivo svolgono laboratori di astronomia, guidati da docenti dell'Università di Perugia e volontari dell'Associazione Astronomica Umbra. Poi alle ore 21, sia il 9 che il 16 luglio sono invitate le famiglie per un caffè scientifico guidato da docenti dell'Università di Perugia ed a seguire osservazione di luna e pianeti con i telescopi dell'Associazione Astronomica Umbra (Macroattività 4). 

25 giugno: 

I ragazzi del centro estivo alla scoperta delle sorgenti e delle montagne gualdesi, guidati da ricercatori geologi del Dipartimento di fisica e geologia dell'Università di Perugia (Macroattività 4).  

17 giugno 2019 - 26 luglio: 

Si è svolto lungo le sei settimane estive il Centro Estivo Inclusivo - GREST,  organizzato dal progetto RETE!, in collaborazione con l'Oratorio don Bosco di Gualdo T. per i bambini di età compresa tra 6 e 15 anni (Macroattività 4). 

29 maggio 2019: 

Prendono il via oggi pomeriggio e si protrarranno per tutti i giovedì del mese di giugno gli incontri di formazione teatrale ed elaborazione degli spettacoli scientifici che i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia, insieme agli operatori del Museo della Scienza - POST, proporranno ai ragazzi del progetto RETE nel corso dei prossimi anni scolastici (Macroattività 1). 

25 maggio 2019: 

E' in tipografia e sarà diffuso la prossima settimana il primo numero di "Serrasanta Young", il giornalino (periodico allegato al mensile dell fascia appenninica "Il Nuovo Serrasanta")  realizzato all'interno dell'Attività 3 dalle mini-redazioni di ragazzi attivate presso gli Istituti Scolastici partecipanti al progetto(Macroattività 3).  

Serrasanta Young giugno 2019.pdf

23 maggio 2019: 

Oggi pomeriggio si è riunita la Giunta di Progetto per verificare lo stati di avanzamento delle attività ed il rispetto del crono-programma (Macroattività 6). Si è parlato anche delle attività che inizieranno durante l'estate o in autunno. Si è riscontrato un sostanziale allineamento delle attività in corso con quelle previste. Una importante novità riguarda la proposta di affiancare una rassegna teatrale per bambini e famiglie al ciclo di cineforum ed incontri con esperti già programmati all'interno della Macroattività 5. 


13 aprile 2019: 

Questa mattina è iniziato il corso di Teatro per la Vita, guidato dal maestro Marco Panfili. Gli incontri si susseguiranno a ritmo settimanale o bi-settimanale fino al 22 giugno (Attività 3.1). Sono anche iniziati nelle settimane passate il laboratorio sportivo dell'Atletica Tarsina, il laboratorio musicale dell'Associazione  Musicale InCanto ed il lavoro delle mini-redazioni giornalistiche (presso le scuole) coordinate dall'Accademia dei Romiti (Macroattività 3). 

 

15 marzo 2019: 

oggi dalle 16,30 alle 19 si è tenuto presso il Teatro don Bosco di Gualdo Tadino il Convegno di avvio del Progetto RETE!. Difronte ad una platea di oltre duecento partecipanti hanno preso la parola per illustrarne o commentarne i contenuti: Umberto Balloni (presidente Educare alla Vita Buona),  Giovanni Carlotti (coordinatore progetto RETE!), Alessandro Martina (Con i Bambini Impresa Sociale),  Matteo Minelli (Fondazione Cassa Risparmio di Perugia), Massimiliano Presciutti (Sindaco di Gualdo Tadino), Luca Gammaitoni (presidente Fondazione POST), Roberto Morroni e Andrea Smacchi (consiglieri regionali), Luca Barberini (Assessore al Welfare, regione Umbria) . Al termine del Convegno, è stato lanciato il cantiere per la redazione del Patto Educativo Territoriale (Macroattività 0).

11-12-13 marzo 2019: 

quasi 250 bambini delle classi quarte primarie degli Istituti Comprensivi partecipanti al progetto RETE!  hanno visitato in questi tre giorni la città di Perugia, il Museo della Scienza (POST) ed il Planetario. (Macroattività 1) 

22 febbraio 2019: 

oggi dalle 15 alle 17 si è riunito a Gualdo Tadino il Consiglio di Progetto, a cui partecipano uno o più rappresentanti di ciascun partner,   per dare ufficialmente e collegialmente avvio alle attività del progetto RETE! (Macroattività 6). A partire dal prossimo mese di marzo inizieranno i laboratori di Sport Insieme  e Mettiamola in Musica (Macroattività 3). 


1 febbraio 2019: 

oggi ha preso ufficialmente il via il Progetto RETE!  Durerà fino al 31 gennaio 2022.