Diario di bordo

27 settembre 2019:

Si svolge a Perugia una ricchissima edizione di SHARPER-NIGHT, la notte europea dei ricercatori, con un fitto calendario di eventi e laboratori aperti al pubblico. Anche i bambini e le famiglie della fascia appenninica, grazie al progetto RETE!, sono invitati a partecipare ed a loro è rivolto lo spettacolo teatrale messo in scena da studenti e ricercatori in collaborazione con il POST, all'interno di un'aula appositamente attrezzata del Dipartimento di Fisica e Geologia.


13 settembre 2019:

Si riunisce il Consiglio di Progetto per fare il punto sul cammino svolto fin qui e programmare le attività del prossimo anno scolastico. Diamo il benvenuto ai tre nuovi dirigenti scolastici (tutti neo-vincitori del concorso 2019) degli istituti comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo.


16 e 23 luglio 2019:

Si riunisce il Consiglio di Progetto per mettere a punto, sotto la guida del Dr. Claudio Bezzi della Centrale Valutativa, lo strumento di valutazione in itinere del Progetto RETE! .


9 e 16 luglio 2019:

Per celebrare l'anniversario dei 50 anni dallo sbarco sulla luna e per favorire l'interesse verso la scienza, i ragazzi del centro estivo svolgono laboratori di astronomia, guidati da docenti dell'Università di Perugia e volontari dell'Associazione Astronomica Umbra. Poi alle ore 21 sono invitate le famiglie per un caffè scientifico guidato da docenti dell'Università di Perugia ed a seguire osservazione di luna e pianeti con i telescopi dell'Associazione Astronomica Umbra.


17 giugno 2019:

E' iniziato oggi e si protrarrà fino al 26 giugno il Centro Estivo Inclusivo - GREST, a cui partecipano oltre cento bambini di età compresa tra 6 e 15 anni.


29 maggio 2019:

Prendono il via oggi pomeriggio e si protrarranno per tutti i giovedì del mese di giugno gli incontri di formazione teatrale ed elaborazione degli spettacoli scientifici che i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia, insieme agli operatori del Museo della Scienza - POST, proporranno ai ragazzi del progetto RETE nel corso dei prossimi anni scolastici.


25 maggio 2019:

E' in tipografia e sarà diffuso la prossima settimana il primo numero di "Serrasanta Young", il giornalino (periodico allegato al mensile dell fascia appenninica "Il Nuovo Serrasanta") realizzato all'interno dell'Attività 3 dalle mini-redazioni di ragazzi attivate presso gli Istituti Scolastici partecipanti al progetto.


23 maggio 2019:

Oggi pomeriggio si è riunita la Giunta di Progetto per verificare lo stati di avanzamento delle attività ed il rispetto del crono-programma. Si è parlato anche delle attività che inizieranno durante l'estate o in autunno. Si è riscontrato un sostanziale allineamento delle attività in corso con quelle previste. Una importante novità riguarda la proposta di affiancare una rassegna teatrale per bambini e famiglie al ciclo di cineforum ed incontri con esperti già programmati all'interno della Macroattività 5.


3 maggio 2019:

Da Sabato 4 maggio si aprono le iscrizioni al Centro Estivo presso la sede dell'Associazione Educare alla Vita Buona, in Viale don Bosco 38, Gualdo Tadino. Il Centro Estivo, rivolto ai bambini di età compresa tra 8 e 15 anni, si aprirà il 17 giugno e si concluderà il 26 luglio 2019 (Attività 3.1)


13 aprile 2019:

Questa mattina è iniziato il corso di Teatro per la Vita, guidato dal maestro Marco Panfili. Gli incontri si susseguiranno a ritmo settimanale o bi-settimanale fino al 22 giugno (Attività 3.1).

15 marzo 2019:

oggi dalle 16,30 alle 19 si è tenuto presso il Teatro don Bosco di Gualdo Tadino il Convegno di avvio del Progetto RETE!. Difronte ad una platea di oltre duecento partecipanti hanno preso la parola per illustrarne o commentarne i contenuti: Umberto Balloni (presidente Educare alla Vita Buona), Giovanni Carlotti (coordinatore progetto RETE!), Alessandro Martina (Con i Bambini Impresa Sociale), Matteo Minelli (Fondazione Cassa Risparmio di Perugia), Massimiliano Presciutti (Sindaco di Gualdo Tadino), Luca Gammaitoni (presidente Fondazione POST), Roberto Morroni e Andrea Smacchi (consiglieri regionali), Luca Barberini (Assessore al Welfare, regione Umbria) . Al termine del Convegno, è stato lanciato il cantiere per la redazione del Patto Educativo Territoriale (Attività 0).


11-12-13 marzo 2019:

quasi 250 bambini delle classi quarte primarie degli Istituti Comprensivi partecipanti al progetto RETE! hanno visitato in questi tre giorni la città di Perugia, il Museo della Scienza (POST) ed il Planetario. (Attività 1.2)


22 febbraio 2019:

oggi dalle 15 alle 17 si è riunito a Gualdo Tadino il Consiglio di Progetto, a cui partecipano uno o più rappresentanti di ciascun partner, per dare ufficialmente e collegialmente avvio alle attività del progetto RETE! A partire dal prossimo mese di marzo inizieranno i laboratori di Sport Insieme (Attività 3.2) e Mettiamola in Musica (Attività 3.4).


1 febbraio 2019:

oggi ha preso ufficialmente il via il Progetto RETE! Durerà fino al 31 gennaio 2022.