Rilevazione dei bisogni, nel percorso verso il Patto Educativo
🚀
All’inizio del percorso per giungere alla redazione del Patto Educativo abbiamo lanciato un’indagine conoscitiva tra i bambini, i giovani e gli adulti gualdesi, per avere contezza dei servizi educativi e delle risorse dedicati ai giovani che essi percepiscono già esistenti e di quelli che vorrebbero invece si realizzassero nel nostro territorio comunale. Hanno risposto in forma personale e individuale a questa indagine oltre trecento giovani e adulti, a cui si aggiungono circa trenta classi di scuola primaria e secondaria, che hanno risposto in forma comunitaria. Da questa indagine sono emerse una pluralità di proposte e di richieste, che possono essere consultate analiticamente di seguito.
Per un analisi più dettagliata sarebbe auspicabile un monitoraggio e un ulteriore ampliamento dei dati emersi.
Dall’indagine rilevata sulle associazioni e le azioni educative rivolte alla fascia d’età 0-18 sono emersi i bisogni di seguito riportati in sintesi:
Promuovere il benessere e la qualità della vita dei minori e delle loro famiglie
Offrire Supporto psico-sociale
Favorire una partecipazione attiva e consapevole dei giovani
Mettere a disposizione di spazi, locali e strutture per attività
Da un'analisi più specifica i risultati emersi possono essere sintetizzati in diverse categorie principali:
Socializzazione e Comunità:
Luoghi di ritrovo sicuri e inclusivi.
Spazi per incontrarsi e socializzare, sia all’aperto che al coperto.
Attività di gruppo che promuovano l’interazione e la collaborazione.
Supporto e Ascolto:
Essere ascoltati e valorizzati da adulti e coetanei.
Avere figure di riferimento positive e costruttive.
Supporto per problemi familiari e personali.
Sicurezza e Benessere:
Ambienti sicuri e controllati per le attività quotidiane.
Rispetto per i luoghi pubblici e per l’ambiente.
Divertimento e sicurezza nelle attività ricreative.
Crescita e Sviluppo Personale:
Opportunità per esplorare e sperimentare liberamente.
Attività per lo sviluppo della creatività e dell’autonomia.
Momenti che stimolino la crescita personale senza pressioni competitive.
Infrastrutture e Servizi:
Maggiore accesso a spazi polivalenti e strutture sportive.
Servizi gratuiti come il supporto allo studio.
Connessione gratuita e accessibile ovunque.
Inclusione e Partecipazione:
Sentirsi parte attiva della comunità.
Avere la possibilità di influenzare positivamente il proprio ambiente.
Ambiente e Territorio:
Valorizzazione delle risorse locali.
Attività e spazi che rispettino e promuovano la sostenibilità ambientale.
Questi bisogni riflettono il desiderio dei ragazzi di avere un luogo che supporti il loro benessere complessivo, offrendo opportunità per il divertimento, l’apprendimento e la crescita personale in un contesto sicuro e accogliente.
SERVIZI
Centri di Ascolto per ragazzi e famiglie (anche on-line) e Consultori
Centri di aggregazione polifunzionali ludico-ricreativi organizzati e custoditi
Parchi gioco attrezzati, accessibili e sicuri
Attività di lettura in biblioteca (più fornita, attrezzata e interattiva)*
Attività di ristorazione alternativa (Es: Sushi, Mc Donald's)
Attività artistiche, culturali, teatrali e storico-naturalistiche
Sostegno alle famiglie
Servizio Scuolabus e trasporti pubblici per frazioni
Attività sportive diverse: Rugby, Karate, Bmx, skateboard, bici da enduro
Negozi e Centro Commerciale
Terme/Spa
Servizio Taxi
Borse di studio e servizi di orientamento alla scelta scolastica e universitaria
Negozio di vinili
Servizi per bambini e ragazzi disabili
Spazi ricreativi per bambini (con gonfiabili)
Pre-Post Scuola
Gruppi di confronto per adolescenti
Spazi per promozione della lettura e gaming room
Aiuto compiti
Posti insufficiebti nell'unico Asilo Nido
Strutture sportive non obsolete e per vari sport (dalle piscine, al campo da calcio sintetico e pista da skeatboard)
Attività laboratoriali di vario tipo (teatrali, artistiche, fotografia, grafica, informatica)
Discoteca
Attività di rimboschimento per ragazzi e bambini
Laboratori che insegnino attività domestiche, giardinaggio e bricolage
Attività per connettere maggiormente i ragazzi con il mondo del lavoro
Campus
Musei e spazi espositivi
Attività di difesa personale
Competizioni scolastiche di tipo musicale e non solo sportive
Servizi di ripetizioni gratuite
SPAZI
Spazi aggregativi/centro ricreativo (polifunzionali, ben gestiti e al chiuso, aperti anche dopo cena)
Parchi e giardini pubblici attrezzati e ben gestiti
Spazi sportivi ben attrezzati e ben gestiti
Biblioteca (fornita e interattiva)
Piscina (all'aperto)
Pista di pattinaggio
Ristoranti alternativi (Mc Donald's, Sushi, fast food)
Negozi e Centro Commerciale
Spazio carrozzelle ?
Pista da Skateboard
Cinema (più funzionale)
Pista per bici da enduro e bmx
Campo da calcio
Discoteca (anche pomeridiana)
Pista ciclabile
Valsorda (più attrezzata/pic nic)
Parco Divertimenti
Palestra
Oratorio
Centro di ascolto
Terme/Spa
Impianti da sci
Asili Nido
Auditoriom
Pista Atletica
Area per cani
Gola della Rocchetta e Santo Marzio (più accessibile e attrezzato)
Pub
Percorsi per Mountain Bike
Ludoteca
Per visualizzare i risultati complessivi dell'indagine clicca qui