Diario di Bordo illustrato

APRILE

Il gruppo locale di Famiglie per l’Accoglienza in collaborazione con il progetto MEET, invita a partecipare al ciclo di incontri organizzato da Famiglie per l’Accoglienza e Centro Culturale di Milano con a tema la famiglia, la genitorialità, la preadolescenza e la scelta identitaria. 


APRILE

Pronto a esplorare il mondo attraverso l’obiettivo della fotocamera? 📸🌟

Partecipa al nostro laboratorio di fotografia gratuito! 📷

🔍 Scopri l’arte del vedere: scoprirai le basi della fotografia, dalla composizione all’uso della luce. Imparerai a catturare momenti unici e a raccontare storie attraverso le tue immagini.

🌆 Esplora la tua creatività: Sperimenta con diverse tecniche fotografiche, dai ritratti ai paesaggi. Scopri come trasformare un semplice scatto in un’opera d’arte.

📅 Date : Il corso si svolgerà in 8 lezioni, a partire dal 10 aprile. Tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. 

📍Dove: Ci vediamo al Polo Territoriale di Eccellenza Educativa nei locali riqualificati dell’Oratorio Don Bosco in Viale Don Bosco 50.

Clicca qui per iscriverti

07 MARZO

Abbiamo avuto l'onore di ospitare, grazie al progetto MEET sostenuto da Fondazione Perugia , un bellissimo e partecipato incontro degli studenti dell' Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Casimiri" con la scrittrice Viola Ardone, autrice di bestseller tradotti anche all’estero. Si è  parlato dei temi toccati dalle opere più significative della “trilogia del Novecento” di Ardone: il clima del secondo dopoguerra evocato ne Il treno dei bambini, la difficile emancipazione femminile narrata in Oliva Denaro, per arrivare al contesto della legge Basaglia che fa da sfondo al recente Grande meraviglia. Ospite d'eccezione è  stato il robotino umanoide NAO, che ha pronunciato con la sua vocina stridula il saluto di benvenuto alla scrittrice, rimanendo poi accoccolato ai suoi piedi. A sottolineare la vicinanza e la contaminazione tra cultura umanistica e scientifica... 

Ecco il video dell'evento pubblicato su Facebook 

02 MARZO

Ecco un bel gruppo di studenti  dell' Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Casimiri" impegnati nel laboratorio teatrale e linguistico incentrato sul musical in lingua francese Notre-Dame de Paris” tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, che presenteranno a insegnanti e genitori oggi alle ore 11. Location perfetta, la sala multimediale dell'Oratorio don Bosco. Siamo lieti di mettere i nostri spazi a disposizione dei ragazzi, per far crescere le loro competenze linguistiche, artistiche e relazionali.  Questo è reso possibile dal progetto MEET, sostenuto da Fondazione Perugia, che ha proprio lo scopo di offrire ai ragazzi del nostro territorio spazi di protagonismo e di crescita soprattutto nelle discipline scientifiche e in quelle artistiche.  "Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé!" 

Vai all'articolo uscito su Gualdo News

07 FEBBRAIO

Si è concluso il laboratorio di Video Mapping, tenuto da Alessandro Paoletti in collaborazione con l'Ass. Gualdo Digitale, grazie al quale i ragazzi dell'Ist. Raffaele Casimiri hanno potuto approfondire le tecniche grafiche che gli hanno consentito di realizzare le meravigliose opere che abbiam potuto ammirare proiettate sulla Rocca Flea nei mesi appena trascorsi. Complimenti ragazzi!

24 DICEMBRE 2023 E 5 GENNAIO 2024     

Nel clima delle feste natalizie, i cittadini di Gualdo Tadino assistono con stupore ala presentazione dei risultati del Laboratorio di videomapping digitale sviluppato nell'ambito del progetto MEET coinvolgendo gli studenti dell'Istituto Tecnico-Grafico "R. Casimiri". La Rocca Flea si veste di colori! 

11 NOVEMBRE 2023     

Oltre ai laboratori di aiuto compiti dei pomeriggi infrasettimanali, apre anche il laboratorio di aiuto compiti del sabato mattina. 

10 NOVEMBRE 2023     

Viene messo in scena un'opera teatrale sulla figura di don Davide Berrettini, ucciso dai nazisti e si svolge un confronto dibattito guidato dal prof. Gianni Paoletti sulle stragi naziste di civili nel centro italia.  

1 NOVEMBRE 2023     

Apre lo sportello settimanale di orientamento per giovani studenti e lavoratori presso i locali ristrutturati.

6 OTTOBRE 2023     

Inizia il corso di introduzione al video mapping digitale in collaborazione con Istituto scolastico Casimiri e ass. Gualdo Digitale. Partecipano una trentin adi studenti dell'Ist Tecnico Grafico

1 OTTOBRE 2023     

Si  inaugura ufficialmente la nuova ala ristrutturata dell'oratorio Don Bosco dove hanno sede la sala conferenze ed i laboratori allestiti per il progetto MEET.  Presso i nuovi spazi si svolgono laboratori di aiuto compiti, avvio alle tecnologie digitali,  pittura. 

27 LUGLIO 2023     

Si svolge il laboratorio astronomico per i ragazzi del centro estivo, presso la sala multimediale dell'oratorio e e poi la serata astronomica a Valsorda che coinvolge anche le famiglie. 

11,13 e 25 LUGLIO 2023     

Si svolgono tre pomeriggi di introduzione al coding ed alla stampa 3D per una trentina di ragazzi/e di 8-11 anni, grazie alla collaborazione con gli esperti di Gualdo Digitale.

19 GIUGNO 2023     

Inizi oggi il Centro Estivo GREST 2023 sul tema Cavalieri Erranti. Grazie al progetto MEET, accogliamo in modo totalmente gratuito una cinquantina di partecipanti a rischio di povertà educativa. A partire dalla seconda settimana, è terminato il nuovo manto in erba sintetica del campetto da calcio che può quindi essere messo a servizio delle attività ludiche del GREST.

20 MAGGIO 2023     

Grazie alla collaborazione con l'APS Gualdo Digitale, si svolge durante tutta la giornata presso i locali dell'Oratorio don Bosco  la Palestra Digitale, con esposizione e  prova di tanti strumenti hardware e software, quali, stampanti 3D, scanner, applicazioni di realtà virtuale, previsioni meteo, ecc. Inoltre, studenti di diverse classi del Liceo Scientifico Casimiri e delle classi di scuola media dell'IC Gualdo T. presentano i loro progetti digitali realizzati nel corso dell'anno scolastico che si sta chiudendo...

19 MAGGIO 2023     

Incontro "Maledetta MAFIA!" con la testimone di giustizia Piera Aiello presso il teatro don Bosco, gremito dai ragazzi degli utlimi anni del Liceo Casimiri e delle terze medie dell'IC Gualdo Tadino..

13 MAGGIO 2023     

Presentiamo il progetto MEET al Green Village del GIRO-E, manifestazione nazionale collegata con il Giro d' Italia che passa oggi a Gualdo Tadino.

16 MARZO 2023     

In occasione del 45esimo anniversario della strage di Via Fani e del rapimento di Aldo Moro, Marco Bisciaio porta in scena al Teatro don Bosco lo spettacolo teatrale dedicato a tale evento, realizzato in collaborazione con i volontari di Arte e Dintorni, partner sostenitore del progetto MEET . 

11 MARZO 2023     

Inizia il laboratorio sportivo per adolescenti e giovani presso il campo di calcetto dell'Oratorio don Bosco.  Andrà avanti a ritmo settimanale fino alla prossima estate.

4 MARZO 2023   

Con l'Open Day presso l'istituto scolastico Bambin Gesù si svolge  l'Open Day che funge da primo incontro del mini corso dedicato alla stampa 3D per bambini e ragazzi di scuola primaria

23 FEBBRAIO 2023   

Inizia il Corso di Pittura: acquerello, olio e disegno artistico, in collaborazione con gli esperti volontari dell'associazione Arte e DIntorni, partner sostenitore del progetto MEET.

4 FEBBRAIO 2023   

Inizia il laboratorio settimanale di aiuto-compiti presso l'Oratorio don Bosco di Gualdo Tadino

29  GENNAIO 2023   

In occasione della Festa di Don Bosco, viene presentato il progetto MEET alla cittadinanza presso il teatro don Bosco di Gualdo Tadino

26 e 27 GENNAO 2023   

In occasione della Giornata della Memoria, il progetto MEET in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Istituto di Istruzione Superiore Casimiri, propone un seminario di approfondimento/orientamento per studenti di quinto superiore ed un documentario teatrale aperto anche alla cittadinanza sulla figura del prof. Bernardo Dessau, fisico, scienziato, maestro presso l'Università di Perugia che fu vittima delle leggi razziali. 

18 NOVEMBRE 2022  

Si svolge alle ore 17 il meeting di avvio del progetto MEET con la partecipazione dei rappresentanti di tuttti i partner presso la sala multimediale dell'Oratorio don Bosco 

4 NOVEMBRE 2022  

Si svolge presso la Fondazione Perugia il secondo incontro di accompagnamento e monitoraggio dei progetti. Viene introdotta la teoria del cambiamento e la compilazione del quadro logico degli indicatori di progetto.

23 SETTEMBRE 2022  

Si svolge presso la Fondazione Perugia il primo incontro di presentazione e confronto dei progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del Bando WELFARE 2022. Viene anche impostato il percorso di accompagnamento dei progetti da parte della Fondazione.