Diario di Bordo

 16 DICEMBRE 2023

La nuova sede del P-TREE ospita il saggio musicale del laboratorio di musica dell'Associazione InCanto 

 24 NOVEMBRE 2023

Inizia a Nocera Umbra la serie di incontri volti alla redazione dei patti educativi di comunità che saranno messi a punto entro la prossima primavera in ciascuna delle tre zone in cui è stato suddiviso il territorio di riferimento del progetto P-TREE

 19 NOVEMBRE 2023

La nuova sede del P-TREE ospita l'incontro zonale del capi scout dell'Umbria, consolidando la collaborazione tra il P-TREE e l'AGESCI. 

 13 NOVEMBRE 2023

La nuova sede del P-TREE ospita i ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Sigillo per il progetto di misura dell'effetto Dunning-Kruger riferito alle discipline STEM 

18 NOVEMBRE 2023

Si conclude l'Oktober.edu-FEST con l'inaugurazione del nuovo impianto di atletica leggera concepito e realizzato anche grazie al progetto RETE!, sempre sostenuto da Con i Bambini. 

7 NOVEMBRE 2023

In un teatro don Bosco affollato di bambini e geniutori va in onda lo spettacolo sulla NANOSCIENZA interpretato da studenti e ricercasstori dei DIpart. di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia 

20-22 OTTOBRE 2023

Tra Nocera Umbra, Sigillo e Gualdo Tadino si svolge la tre giorni culminante della prima edizione dell'Oktober.edu-FEST.  Partecipano insegnanti, educatori, rappresentanti di associazioni educative, culturali e religiose.

19 OTTOBRE 2023

Un teatro don Bosco gremito di docenti e studenti dell'Istituto Superiore Casimiri accolgono lo scrttiore Eraldo Affinati e dialogano con lui sulla propia esperienza educativa 

1-14 OTTOBRE 2023

Oltre 400 studenti degli Istituti Scolastici della fascia appenninica visitano la mostra LISE CHI? 

1 OTTOBRE 2023

Si inaugurano i locali ristrutturati per essere la sede del polo territoriale di eccellenza educativa, si inaugura la mostra LISE CHI? e si avvia l'Oktober.edu-FEST che avrà il suo culmine nel fine settimana del 20-22 ottobre.

29 SETTEMBRE 2023

Il responsabile di progetto partecipa all'incontro sul monitoraggio e la valutazione dei progetti, gestito da IRS, soggetto valutatore incaricato da Con i Bambini.

9 SETTEMBRE 2023

Incontro con i rappresentanti dei partner per preparare l'Oktober.edu-FEST che si svolgerà ad ottobre.

22 GIUGNO 2023

Il responsabile di progetto partecipa all'incontro sul monitoraggio e la valutazione dei progetti, gestito da IRS, soggetto valutatore incaricato da Con i Bambini.

16 GIUGNO 2023

Si riunisce il partenariato per fare il punto delle attività e progettare il percorso di costruzione della comunità educante ed i festival educativi di ottobre e maggio prossimi.

20 MAGGIO 2023

Giornata dedicata alla Palestra Digitale ed al Convegno di presentazione del progetto P-TREE a cui partecipano anche i dirigenti scolastici della fascia appenninica, l'on Caparvi parlamentare e sindaco di Nocera U., il viceprensidente della regione Umbria Roberto Morroni ed il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.

https://percorsiconibambini.it/p-tree/2023/05/21/convegno-di-avvio-del-progetto-p-tree-e-premiazione-dei-progetti-digitali-delle-scuole/

13 MAGGIO 2023

Presentiamo il progetto P-TREE alla manifestazione Green Village del GIRO-E, collegata con il Giro d'Italia che passa oggi a Gualdo Tadino.

11 MAGGIO 2023

Inizia il percorso del Teatro di Fisica presso il DIpartimento di Fisica e Geologia di UniPG, sotto la direzione dell'attrice e regista Paola Tortora di Vintulera teatro.

9 MAGGIO 2023

Si riunisce in forma telematica  la giunta di progetto per fare il punto sulle attività avviate, rivedere il cronoprogramma e preparare il convegno di presentazione del 20 maggio prossimo.

27 MARZO 2023

Il responsabile di progetto e la responsabile del monitoraggio e amministrazione, partecipano all'incontro di informazione e accompagnamento promosso da Con i Bambini, presso la sede nazionale di Roma, in Via del Corso 267.

17 MARZO 2023

Si tiene i'incontro di avvio del progetto P-TREE, alla presenza dei rappresentanti e dei delegati di tutti i partner di progetto.

1 MARZO 2023

Data di avvio ufficiale del progetto P-TREE. Si parte (finalmente!)

23 NOVEMBRE 2022

Giunge la comunicazione formale di Con i Bambini riguardante l'approvazione e l'ammissione al finanziamento del progetto P-TREE

28 GIUGNO 2022  

Giunge la comunicazione ufficiale da Con i Bambini che il progetto P-TREE ha superato la prima fase di valutazione ed è ammesso alla seconda fase, in cui il progetto andrà opportunamento rivisto  attraverso un percorso di accompagnamento di Con i Bambini.  Vengono riviste e corrette alcune delle attività previste dal progetto e si introduce l'attività legata al rapporto con l'ecosistema di Innovazione VITALITY, finanziato con i fondi del pnrr.


30 APRILE 2021

In risposta al Bando per le Comunità Educanti di Con i Bambini Impresa Sociale, viene sottomessa la proposta progettuale P-TREE. raccogliendo un ampio partenariato di enti pubblici e privati della fascia appenninica umbra.

2020-2021

Durante gli anni del progetto RETE!, sempre sostenuto da Con i Bambini, nasce l'idea di dare continuità alle buone idee e buone prassi emerse  attraverso la creazione di un polo  educativo territoriale che rimanga come eredità del progetto RETE! e funga da punto di riferimento per le collaborazioni future. SI chiamerà P-TREE!  Il patto che segna il percorso verso il P-TREE viene sottoscritto da numerosi partners in occasione del convegno "Facciamo un Patto" del 9 ottobre 2020 (svolto in presenza presso il Teatro don Bosco di Gualdo Tadino, in una finestra temporale "buona" dell'epoca COVID)