Monitoriamo
Breve descrizione delle attività svolte - RISTRUTTURAZIONE LOCALI E CAMPO DA CALCETTO - AVVIO ATTIVITà COME DESCRITTO NEL: Diario di Bordo
Breve descrizione delle future attività da svolgere :
PROSEGUIRE E POTENZIARE I LABORATORI E LE ATTIVITà AVVIATE (aiuto compiti, lab pittura, lab stampa 3d, lab digitale, centro estivo, …) , IN PARTICOLARE IL LAB DIGITALE PER VIDEO MAKING E DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTI (collaborazione con ANDREA CHIOINI);
POTENZIARE LO SPORTELLO ORIENTAMENTO (IN CONNESSIONE CON LA CONSULTA GIOVANILE)
SLITTAMENTO TERMINE DI FINE PROGETTO DI 6-8 MESI, PER RITARDO ACCUMULATO NELLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI PRESSO GIARDINI PUBBLICI IN CARICO AL COMUNE DI GUALDO T. (AULA EDUCAZ CIVICA A CIELO APERTO) A CAUSA DELL’AMPLIAMENTO E MIGLIORAMENTO DEL PROGETTO INIZIALE, INVESTENDO RISORSE AGGIUNTIVE DA PARTE DEL COMUNE;
Beneficiari in numeri
Partner formali e informali
Comune di Gualdo Tadino
Coop Sociale A Piccoli Passi (percettori)
Formali
IC Gualdo Tadino
IIS R. Casimiri Gualdo Tadino
Accademia dei Romiti APS
AGESCI (Gruppo Scout Gualdo Tadino 1)
Arte e Dintorni APS
Gualdo Digitale APS
Slope srl
Ente Giochi de le Porte
Informali
Gruppo informale dei genitori - Tra cui il gruppo Famiglie per l'Accoglienza
Inoltre Abbiamo allargato il coinvolgimento anche ad altri attori, protagonisti del percorso relativo alla realizzazione dei Patti Educativi nel Progetto P-Tree, tra cui :
ASAD
FARE
Ist. Bambin Gesù
Il CVS Caritas
Azione Cattolica - Pastorale Famiglie
Accademia Gualdo ASD
Nuova Pallavolo Gualdo
Il movimento Mano a Mano
l'Associazione La carica dei 104 di Gubbio
Rotaract Gualdo Tadino
Eventuali interlocuzioni avvenute per la prosecuzione del progetto:
STIAMO OSPITANDO:
(importanti in termini di sostenibilità futura).
Punti di forza e punti di debolezza:
Forza: Ottimo rapporto con il Partenariato (comune, scuole, coop sociali, altre associazioni); Sinergia con il progetto di costruzione della comunità educante (P-TREE)
Debolezza: Difficoltà di intercettare giovani che non studiano e non lavorano;
Costo annuo del progetto per macro-voce di spesa
Circa 700x10=7000 Euro per utenze
Circa 2000 Euro per assicurare accoglienza bambini di fam. Con basso ISEE al centro estivo
Circa 5000 Euro per assicurare continuità laboratori e attività ricreative e culturali
In questa sezione abbiamo inserito gli strumenti di monitoraggio che stiamo utilizzando nel corso delle attività del progetto MEET per avere una visione generale sull'opinione dei partecipanti.
Alcuni risultati 📊
Interessi dei giovani del territorio (questionario ancora in corso di somministrazione):
Storie di cambiamento✍️
Il cambiamento che voglio raccontare riguarda il modo di lavorare ai progetti: se prima ero più orientato al risultato ora sono molto più orientato alla strutturazione dell’attività per raggiungere quel risultato, in particolare riguardo alla comunicazione.
Grazie al Grest organizzato con il Progetto Meet ho conosciuto nuovi amici, ho fatto molte più attività che in passato e mi trovo in un ambiente molto più stimolante e divertente.
In questo periodo durante il Grest realizzato grazie al Progetto MEET tanti ragazzi sopratutto stranieri si sono potuti affacciare a queste attività, in un clima di maggiore confronto e tolleranza.
grazie a questo progetto Matteo ha trasformato la normale esperienza di gioco ludica su uno dei più popolari videogame Fortnite, in un vero e proprio progetto creativo, stimolato dal fatto di partecipare ad un evento pubblico "Palestra Digitale". Matteo oltre a migliorare le sue conoscenze basi ha creato con degli amici un team di collaborazione e anzichè costruire uno scenario di gioco anonimo ha deciso con il suo tram di rifare in 3D la piazza cittadina di dove abita, inserendo svariati dettagli e utilizzando gli strumenti base del programma, ma riadattandoli alla situazione e al contesto per ottenere buoni risultati.
È stato un cambiamento importante perché ho avuto maggiori responsabilità come animatrice.
Rispetto all’anno scorso che è stata più una scoperta, quest’anno c’è più esperienza da parte degli animatori, trasmessa sicuramente anche da chi ha aiutato negli anni passati. Ci sono tanti animatori nuovi e che devono fare esperienza, sopratutto nelle attività e nella condivisione dei valori. I ragazzi sono più attenti e vicini, più educati, si respira più fratellanza in generale.
HO POTUTO SPERIMENTARE LE MIE COMPETENZE GRAFICHE, AFFINATE UN PO' GRAZIE AL PERCORSO SUL VIDEO MAPPING, CREANDO DELLE IMMAGINI CHE SONO STATE PROIETTATE SULLA ROCCA FLEA, PRINCIPALE MONUMENTO DI GUALDO, DURANTE LE FESTE NATALIZIE E PER LE SOLENNITà DEL BEATO ANGELO.
Ho potuto realizzare delle grafiche usando semplicemente il mio smartphone che poi abbiamo utilizzato per fare delle proiezioni di videomapping sulla rocca flea in occasione del centenario del patrono di Gualdo, il Beato Angelo.
Il cambiamento che ho visto è importante perché stato un momento che mi ha incitato a impegnarsi, per ottenere risultati per la propria vita.