Chi siamo...

Quando nel 2011 la Comunità Salesiana fu ritirata da Gualdo Tadino, (dopo oltre 100 anni di presenza), la nostra città rischiò di perdere definitivamente l'enorme struttura (oratorio, cinema-teatro, campetti esterni) dove intere generazioni di bambini e ragazzi avevano vissuto esperienze di amicizia, formazione, condivisione e dove erano nate numerose aggregazioni, associazioni, società sportive.

Perciò un gruppo di adulti e giovani si mise insieme, costituendo l'Associazione di Promozione Sociale "Educare alla Vita Buona", con lo scopo primario di ridare vita alle strutture che rischiavano di chiudere definitivamente i battenti, mettendole invece a servizio dei bambini e dei giovani gualdesi, soprattutto di quelli più "a rischio". L'iniziativa fu vista con favore sia dai salesiani (proprietari delle strutture) che dalla diocesi, che i salesiani desideravano coinvolgere nella nuova eventuale gestione, per cui sulle ceneri di una possibile chiusura è nata invece una nuova stagione di rilancio e di nuove proposte.

L'oratorio è oggi la sede di numerose Associazioni (sia di matrice cattolica che laica), collegate organicamente all'Associazione capofila Educare alla Vita Buona. Dopo diversi anni , possiamo dire con orgoglio che la scommessa è stata vinta. Possiamo infatti contare su quasi un centinaio di soci/volontari che ogni settimana fanno funzionare quella macchina complessa e bella che si compone del cinema-teatro, oratorio e strutture sportive.